news

VA IN ONDA…GOLOSARE

 

 

Servizio Mazzanti Media

 

APPUNTAMENTO A BOLOGNA DAL 6 ALL'8 DICEMBRE 2014

 

L’Italia è meta turistica non solo per le sue bellezze territoriali ed artistiche ma anche per la qualità enogastronomica. All’estero è considerata infatti la patria di tipicità enogastronomiche, delle produzioni familiari e delle realtà a Km 0.

Golosare è un omaggio alla cucina italiana e nello specifico al settore dolciario ed enologico ad esso abbinato. Dal 6 all’8 Dicembre 2014 a Bologna la sala Maggiore (ex Gam) in piazza della Costituzione 4/a, ospiterà rappresentanti regionali provenienti da tutto il paese che esporranno i loro dolci tipici abbinati ai vini e distillati della propria zona.

Bologna, detta “la grassa”, si è sempre distinta per l’attenzione data all’enogastronomia e quest’anno in particolare nasce “City of food” progetto che coinvolge diversi soggetti e istituzioni del settore per coordinare tutte le iniziative che riguardano l’alimentazione. Golosare entra a far parte di tale progetto.

In un mercato che tende all’omologazione Golosare vuole essere un viaggio alla riscoperta della tradizione pasticcera italiana, realtà variegata determinata da varianti ambientali e storiche. Dal mare alla montagna, dall’antica Grecia al medioevo alla società globale.
Gli espositori saranno aziende selezionate tra i migliori produttori di eccellenze e provenienti da tutte le regioni d’Italia, nonché le cantine vinicole con i migliori vini da dessert e distillati. Ogni regione avrà il proprio stand e porterà con se i frutti golosi della propria tradizione.
E’ un’occasione per far conoscere i prodotti tipici a livello nazionale ed internazionale e per diffondere ancor più una tradizione lunga secoli, tanto amata ed apprezzata al livello globale proprio per la qualità dei prodotti e l’accuratezza e passione con cui vengono realizzati ancora oggi; nonché un’occasione per far conoscere prodotti nuovi di qualità, che radicandosi nel consumo locale potrebbero anch’essi diventare tipici.

In Italia inoltre la grande varietà di vini da dessert: vini dolci naturali, vini dolci frizzanti e spumanti, vini dolci a vendemmia tardiva, passiti e muffati, vini dolci liquorosi e aromatizzati permette di avere una vetrina interessante di questi nettari. Ogni regione adotta delle particolari tecniche di produzione e usa particolari uvaggi, a volte anche internazionali, ed è per questo che i vini da dessert italiani sono molto diversi tra loro e tutti molto caratteristici.

In questo viaggio goloso il visitatore riscoprirà antichi sapori sempre uguali per non dimenticare le origini che rappresentano la nostra nazionalità. L’obbiettivo è di entrare in una nicchia del settore non ancora esplorata del tutto: recuperare le tradizioni dolciarie regionali e quelle enologiche collegate e trasmetterle ad un pubblico eterogeneo.

 

Ascolta il nostro spot radiofonico!


 

Partners:
Loghi dei nostri partners: Conad - Lamicolors - Humi -  Conad Ipermercato

Con il patrocinio:
Loghi patrocinio Golosare: Confesercenti Bologna - Comune di Bologna - Provincia di Bologna Confesercenti Bologna