Press

Comunicati Stampa

 

Golosare, una Fiera dedicata a un settore dell’alimentazione, il dolciario, e ai vini che lo accompagnano. Il regno dei golosi sarà a Bologna, Sala Gam, Ente Fiere di Bologna, Piazza Costituzione, dal 6 all’8 dicembre 2014.

Bologna ottobre 2014 - Golosare nasce con obiettivi importanti come far conoscere una nicchia del settore alimentare non ancora esplorata del tutto; recuperare e riscoprire tradizioni locali, regionali e dei piccoli distretti; promuovere e trasmettere le eccellenze locali e così facendo favorire uno sviluppo in termine di conoscenza e volume di mercato, quindi economico; diventare l’appuntamento della cultura dei prodotti dolciari ed enologici di accompagnamento, intesa come trasmissione, sensibilizzazione, coinvolgimento, informazione, confronto. Golosare si propone di creare una rete di eventi tra la Fiera e la città, coinvolgendo le associazioni di categoria, le scuole, le istituzioni in generale, la stampa, la comunità, per formare una rete delle buone pratiche e di stili di vita consapevoli.
Dopo una prima edizione a Valenza (AL) è stata scelta Bologna da sempre considerata città sinonimo della buona tavola, con un repertorio enogastronomico di grande tradizione. A Bologna, infatti, è nato il Marchio City of Food, progetto di marketing territoriale rivolto al cibo che guarda all’Expo 2015 con il compito di coordinare tutte le iniziative legate all’alimentazione, cui Golosare aderisce contribuendo, come tutti i soggetti coinvolti, a promuovere Bologna come Città Del Cibo.

Ad ospitare la manifestazione sarà la Sala Maggiore con i suoi 2.500 mq ex sede della GAM progettato dall’Arch. Leone Pancaldi e inaugurato nel 1975. Qui, negli anni, attraverso mostre personali e rassegne collettive, la GAM ha ospitato e ha contribuito a definire i principali movimenti e le predominanti tendenze del secondo Novecento italiano. Dall’Arte Povera alla Transavanguardia e ai Nuovi-Nuovi, dalla Body Art alle poetiche concettuali fino al recupero delle tecniche classiche tipico degli anni Ottanta.

Golosare é l’occasione per far conoscere i prodotti tipici dolciari ed enologici, gli espositori verranno da Bologna e provincia e da altre regioni, presentando le proprie eccellenze artigianali e tradizionali. In programmazione incontri tematici e di approfondimento su argomenti trasversalmente importanti. Sono previsti spazi per il pubblico, per i più piccoli e i loro genitori. Ci saranno approfondimenti sul biologico e il panorama vegetariano focalizzando sempre dal punto di vista della salute e della creatività nella preparazione dei dolci e dessert. Inoltre saranno toccati temi importanti quali le esigenze alimentari particolari.
Il pubblico sarà coinvolto con strumenti di comunicazione interdisciplinari e linguaggi e strumenti diversi. Tutte le attività si porranno come momenti ludici, ma anche di riflessione da condividere, proponendo modi alternativi di vivere il quotidiano.

 

 


 

Partners:
Loghi dei nostri partners: Conad - Lamicolors - Humi -  Conad Ipermercato

Con il patrocinio:
Loghi patrocinio Golosare: Confesercenti Bologna - Comune di Bologna - Provincia di Bologna Confesercenti Bologna